La proposta di acquisto diretta


Su Memorabid l’utente può consultare e visionare l’elenco completo di tutte le aste chiuse in precedenza, con l’esclusiva possibilità di inviare una proposta di acquisto diretta al vincitore per provare ad acquistare da lui, con la tutela e l’intermediazione di Memorabid, il lotto battuto in passato, per un valore pari o superiore a quello di aggiudicazione. 

Nel caso in cui un'asta non abbia raggiunto il prezzo di riserva, ugualmente, l'utente potrà inviare una proposta di acquisto diretta al venditore per aggiudicarsi il lotto non battuto in precedenza.


Il catalogo dei cimeli acquistabili su Memorabid è così in progressiva e continua espansione, i nostri utenti possono interagire attivamente con ogni lotto presentato sulla piattaforma, dal primo all'ultimo.


L’aggiudicatario di ogni asta, dal suo canto, avrà la certezza di aver fatto un investimento, e potrà ricevere in futuro offerte per il cimelio aggiudicato, in modo automatico e senza alcun impegno. Sarà la stessa piattaforma dove ha acquistato il suo cimelio a raccogliere per suo conto eventuali offerte interessanti, provenienti dai collezionisti di tutto il mondo.


Se la proposta di acquisto diretta viene accettata e la vendita viene finalizzata Memorabid riceverà il cimelio dal primo aggiudicatario per valutare la perfetta conformità tra lo stato attuale dell’oggetto e la descrizione testuale/fotografica dell’asta originaria; il cliente così non correrà alcun rischio e sarà certo di ricevere il cimelio nelle esatte condizioni della prima asta, nonostante il tempo trascorso.

Memorabid riceverà il lotto nei propri uffici e lo spedirà a sua volta al "nuovo" vincitore dopo averlo periziato.



TERMINI E CONDIZIONI DELLA PROPOSTA DI ACQUISTO


Attraverso l’invio della proposta di acquista diretta OFFERENTE e DESTINATARIO prendono rispettivi impegni reciproci:

-       L’offerente prende un impegno concreto, formale e vincolante rispetto al pagamento della propria offerta nel caso in cui questa venga accettata. 

Al pari di un’asta aggiudicata, si impegna ad effettuare il saldo dovuto entro 48 ore dall’accettazione della sua offerta. La disciplina relativa all’impegno e alla registrazione della carta di credito è la medesima rispetto a quella di un’asta aggiudicata ed è quella disciplinata dai Termini e condizioni della piattaforma (accessibili CLICCANDO QUI), i quali sono da interpretarsi quali parte integrante e oggetto dell’accettazione.

-       Il destinatario, al pari, si impegna ad inviare entro 48 ore dalla sua accettazione dell’offerta, tramite corriere espresso, l’oggetto che è stato rivenduto presso gli uffici operativi di Memorabid SRL (siti presso il Polo Tencnologico di Pavia, via Fratelli Cuzio 40, 27100 Pavia). 


Con l’invio dell’offerta e la relativa accettazione OFFERENTE e DESTINATARIO accettano formalmente i relativi costi:

-       L’offerente dovrà aggiungere all’importo della proposta di acquisto diretta esclusivamente le spese di spedizione e assicurazione, al pari rispetto all’aggiudicazione di qualunque asta su Memorabid. Clicca QUI per conoscere le spese di spedizione e assicurazione specifiche.

Il lotto potrebbe provenire da un paese al di fuori dell’unione europea. In questo caso ci saranno dei dazi doganali da corrispondere per poter ricevere il pacco, l’offerente accetta questo eventuale costo a suo carico e si impegna a corrisponderlo.

-       Il destinatario, con l’accettazione della proposta di acquisto diretta, acconsente e si rende consapevole nel riconoscere a Memorabid una commissione di vendita pari allo standard della piattaforma: 15% sul valore di aggiudicazione + 3% a titolo di contributo per la copertura forfettaria dei costi di transazione tramite pagamenti digitali. 

A questo importo si aggiunge l’iva applicabile nei termini di legge.

Il denaro speso dall’offerente verrà trattenuto a garanzia da Memorabid finchè il nuovo acquirente non avrà ricevuto l’oggetto e se ne dimostrerà soddisfatto. Il pagamento nei confronti del vincitore, ora venditore, verrà effettuato dopo 14 giorni a partire dal momento del ricevimento dell’oggetto da parte del nuovo offerente. Il destinatario dovrà semplicemente aggiornare la sua pagina profilo inserendo i propri dati fiscali e bancari.