Dario Fo & Johnny Viganò

Memorabid Autenticato e garantito da Memorabid
campaign Iniziativa benefica a sostegno di Associazione CAF Onlus
Ultima offerta
450 €
Offerte
2 Offerte | 2 Offerenti
Ultima offerta 450 € 2 Offerte | 2 Offerenti
Chiusura asta
28/10/2023 ore 21:00
Chiusura asta
28/10/2023 21:00
Asta chiusa
Aggiudicata a Gio***
Valore:450 €
description  

Descrizione

Titolo dell'opera:

"Mosaico di Polaroid"


Specifiche tecniche:

  • Milano, 2012;
  • 129x46,5 cm - es. unico;
  • Tecnica mista realizzata su Polaroid;
  • Courtesy Archivio Franca Rame Dario Fo.

Informazioni aggiuntive:


"Un pomeriggio del 2012 Dario ha iniziato a disegnare su delle Polaroid scadute che gli avevo portato, alcuni “schizzi”. L’idea era quella di provare qualcosa per una locandina.

Dario chiama Franca: “Abbiamo una siringa in questa casa?”

“Eccoti caro “Maestro” la tua cara siringa! Fai quello che vuoi ma non farti male e non sporcate in giro voi due!”

Dario mi chiede se riusciamo iniettare del colore entro la Polaroid. Io inietto il colore e lui, con una leggera pressione delle dita, muove il colore tra le due pellicole che racchiudono la fotografia. Facciamo appena in tempo a finire tutte le foto che arriva Franca a chiamarci x la cena. 

Prendo con delicatezza tutte le polaroid e le ripongo dentro la scatola. Le finiremo la prossima volta non appena Dario e Franca avranno un attimo di tempo.

Purtroppo non c’è stata una prossima volta […]

Ma ecco che qualche anno dopo, quando meno te lo aspetti, il pensiero Polaroid torna alla ribalta più pressante che mai.

Sono stato invitato da Mattea Fo (nipote di Franca e Dario) a raccontare la “Franca Archivista” in ricordo del decennale della sua dipartita. 

Finito l'intervento vado nel parcheggio e vedo un cartellone pubblicitario con una sorta di scacchiera colorata, composta di alcune caselle con dei disegni. Subito si accende una luce, un flash che mi stordisce, i ricordi tornano a bussare: le polaroid di Dario! 

Avevano i disegni al centro e i colori ai lati. Trovo in macchina un foglietto e cerco di fare uno schizzo di cosa mi era rimasto in testa: il messaggio che qualcuno ha voluto trasmettermi è stato molto chiaro!

Appena arrivo a casa vado subito a prendere le tre scatole di Polaroid e le dispongo sul tavolo, cercando di ricordare l’immagine che mi ha abbagliato.

Dopo 11 anni ecco prendere forma quanto avevo aiutato Dario a fare, convinto che sia quello che aveva in testa quel pomeriggio del 2012."


Questo lotto è stato donato da Archivio Franca Rame Dario Fo.

Titolo dell'opera:

"Mosaico di Polaroid"


Specifiche tecniche:

  • Milano, 2012;
  • 129x46,5 cm - es. unico;
  • Tecnica mista realizzata su Polaroid;
  • Courtesy Archivio Franca Rame Dario Fo.

Informazioni aggiuntive:


"Un pomeriggio del 2012 Dario ha iniziato a disegnare su delle Polaroid scadute che gli avevo portato, alcuni “schizzi”. L’idea era quella di provare qualcosa per una locandina.

Dario chiama Franca: “Abbiamo una siringa in questa casa?”

“Eccoti caro “Maestro” la tua cara siringa! Fai quello che vuoi ma non farti male e non sporcate in giro voi due!”

Dario mi chiede se riusciamo iniettare del colore entro la Polaroid. Io inietto il colore e lui, con una leggera pressione delle dita, muove il colore tra le due pellicole che racchiudono la fotografia. Facciamo appena in tempo a finire tutte le foto che arriva Franca a chiamarci x la cena. 

Prendo con delicatezza tutte le polaroid e le ripongo dentro la scatola. Le finiremo la prossima volta non appena Dario e Franca avranno un attimo di tempo.

Purtroppo non c’è stata una prossima volta […]

Ma ecco che qualche anno dopo, quando meno te lo aspetti, il pensiero Polaroid torna alla ribalta più pressante che mai.

Sono stato invitato da Mattea Fo (nipote di Franca e Dario) a raccontare la “Franca Archivista” in ricordo del decennale della sua dipartita. 

Finito l'intervento vado nel parcheggio e vedo un cartellone pubblicitario con una sorta di scacchiera colorata, composta di alcune caselle con dei disegni. Subito si accende una luce, un flash che mi stordisce, i ricordi tornano a bussare: le polaroid di Dario! 

Avevano i disegni al centro e i colori ai lati. Trovo in macchina un foglietto e cerco di fare uno schizzo di cosa mi era rimasto in testa: il messaggio che qualcuno ha voluto trasmettermi è stato molto chiaro!

Appena arrivo a casa vado subito a prendere le tre scatole di Polaroid e le dispongo sul tavolo, cercando di ricordare l’immagine che mi ha abbagliato.

Dopo 11 anni ecco prendere forma quanto avevo aiutato Dario a fare, convinto che sia quello che aveva in testa quel pomeriggio del 2012."


Questo lotto è stato donato da Archivio Franca Rame Dario Fo.

 

Tags

Richiedi maggiori informazioni:
Se hai dubbi, vuoi inviare una segnalazione o necessiti di ulteriori informazioni relative a questo lotto clicca qui sotto e contattaci.
Il nostro team supervisiona o gestisce direttamente ogni conversazione e, se necessario, interverrà prontamente per darti la migliore assistenza possibile.

Memorabid